COPPA ASTi Il podismo raccoglie il testimone

L’estate avanza ed i podisti dalle corse in vetta passano alle corse podistiche  comunque sempre in cima al valli del alto Ticino e del Moesano, domenica si correva la penultima prova della coppa Asti salita montagna e  vertical  al Nara con tre USCini al via  il primo d’agosto impegno di coppa per i giovani della categoria U16 a Foroglio, con la Coppa Froda mentre sabato riprende la coppa ASTi podismo a Rossa.

 

FOROGLIO USCINI IN GRAN SPOLVERO

A Foroglio  gli USCini al via tra cui il vincitore assoluto Valerio Lorenzetti che trionfa in 24’12 davanti a John primo m50 IN 24’46  Lucia chiude la sua fatica in 34’36 che vale il terzo rango di categoria. Nella gara giovanile vittoria di categoria per Federica in  11.39 si assicura i 25 punti nella coppa giovanile.

 NARA TRE USCINI IN VETTA

Silvano Turati in 35’28 ha vinto la cronometro del Nara  podio M50 per Giancarlo che in 41’40 ottiene il terzo rango, Mauro che ha corso in  46’46 ottiene il dodicesimo rango. Quarta nelle W50 Maria in 54’21 vittoria femminile per Susanna Serafini in 42’41

rassegna stampa

ASTI

ASTI

Coppa ASTi dalla montagna al podismo

Archiviate le salite, sabato si corre in Calanca per la Coppa ASTi di podismo

 

Le classiche Rodi-Tremorgio del 23 luglio e la Cronometro del Nara del 30 luglio hanno svelato quasi tutti i vincitori della coppa ASTi salita montagna e vertical, anche se solo nell’ultima gara del Cristallina sabato 9 settembre verranno definite tutte le classifiche. Nel mese d’agosto i podisti dell’ASTi saranno però impegnati nella Coppa di podismo che, dopo il prologo del primo d’agosto con i giovani impegnati nella coppa Froda, ripartirà sabato con il suggestivo e vallonato Gran Premio Rossa organizzato dal Moesa Runners in Val Calanca. La domenica successiva, 13 agosto, ci sarà poi un ulteriore impegno in valle, con la Pontironese. Il gran finale coinciderà con le prime settimane dell’anno scolastico: venerdì 25 saranno i giovani a scendere in strada a Bellinzona, mentre sabato 26 tutti a Caslano per la cronometro Malcantonese. Il 2 settembre invece l’AS Monteceneri organizza a Camignolo il Giro podistico e la prima tappa del TAS autunnale. Il gran finale su strada sarà sabato 9 settembre con la nuova Stramassagno, che attirerà i podisti nelle vie cittadine della periferia di Lugano per un pomeriggio d’allegria e sport sul circuito di 2 km (ridotto per i bambini) attorno a Piazza Girasole. Epilogo da non dimenticare per mercoledì 20 sulla pista di Bellinzona con i 5000 m e i 2000 giovanili che assegneranno le ultime Coppe.

Nella classifica di Coppa ASTi di montagna Roberto Delorenzi (USC), reduce dal titolo mondiale U20 nella Skyrace ad Andorra, si giocherà la vittoria in classifica generale contro Lukas Oehen (FGM), seguiti da Fausto Zanini, Massimo Maffi e dal sempre presente Michele Silvan (Vigor), che guida nella categoria M20. Tra le W20 doppietta per il GAB con Rosalba Rossi-Vassalli e Paola Stampanoni che nella generale sono battuTe solo da Susanna Serafini (RCB), dominatrice tra le W40 precedendo Katia Bossi (Moesa Runners). Tra gli uomini 40 vince Christian Sonderegger (SPL) mentre Edo Rossetti (SFG Locarno) e Alberto Meroni (RCB) lottano per il secondo rango. Tripletta RCB tra le cinquantenni dove il successo è per Katharina Wangler. Massimo Maffi (Comacina), oltre ad essere quarto della generale, potrebbe chiudere la stagione imbattuto nella sua categoria uomini 50 davanti al moesano Bruno Rizzi. Tra gli M60 successo, al primo anno di categoria, per Brunello Aprile (FGM) davanti a Giorgio Muri (Moesa Runners). Tra gli U20 vittoria della costanza per Alessio Brusorio (SFG Biasca) davanti a Marco Delorenzi (USC).

Nella Coppa ASTi di podismo cambiano i protagonisti al maschile: a guidare il plotone ci sono Enrico Cavadini (RCB), Jonathan Stampanoni (USC) e l’italiano Paolo Proserpio che si giocheranno la generale maschile. Tra le donne sono invece ancora Rosalba Vassalli-Rossi e Susanna Serafini a contendersi la coppa. Nella classifica giovanile dedicata agli U16, tra le ragazze le giovanissime Federica Baldi (USC) e Gaia Berini (GAB) comandano, ma Matilde Stampanoni (USC) e Sabine Muller (ASM) hanno delle gare da recuperare. Tra i ragazzi Ruben Balestra è inseguito dai fratelli Xavier e Yannis Müller (ASM).

 

 

ASTi podismo e staffette, E.S./L.S.